Liberiamo le Anime SantePer incoraggiarvi alla preghiera in favore delle Anime del Purgatorio, riflettete un istante sui motivi che v'impegnano ad occuparvi di esse e sacrificarvi per esse.
1 Lo dovete a Dio al quale queste Anime sono molto care, poichè Egli le ama, non solamente perchè sono sue figlie, come tutte le altre, ma perchè lo hanno servito sulla terra, Lo hanno amato e Lo amano ancora molto; povere Anime, che non hanno fatto per Dio tutto ciò che potevano e che Dio non può chiamare a Sè fino a che non abbiano espiato anche la minima negligenza. Esse sono destinate a rendere a Dio un onore pubblico nel Cielo; e questo onore, che è ritardato, è in vostro potere di anticiparlo. Esse sono destinate ad unirsi agli Angeli e ai Santi per ringraziare ed amare Dio, per esaltarne la bontà e misericordia divina; ed è in vostro potere anticipare il momento in cui queste Anime potranno praticare questi atti sì gloriosi a Dio. Esse sono destinate a consolare il Cuore di Gesù Cristo, sofferente per l'oblio e l'ingratitudine degli uomini; e questa consolazione, che non possono dargli ancora, è in vostro potere anticiparne il momento. Oh! non vorrete dunque voi farlo?
2 Voi lo dovete a queste povere Anime. La pietà ve lo domanda. Ohimè, esse soffrono dolori sì atroci che la penna non sa descrivere i dolori dell'anima che ha sete di Dio e non può ancora possederlo; dolori di una natura particolare, ma di cui il minimo sorpassa tutto ciò che i sensi possono soffrire su questa terra.
La giustizia lo domanda. Forse in mezzo a coloro che soffrono, ve ne sono di quelle condannate a causa vostra, che hanno peccato con voi, che il vostro esempio ha indotte a peccare.
La riconoscenza ve lo domanda. Non avete in Purgatorio nessuna persona cara? un'amica, una sorella, vostro padre, vostra madre, forse?
3 Lo dovete al vostro interesse. Esse non saranno ingrate alla felicità immensa che procurerete loro; ed esse pregheranno per voi. Gesù Cristo stesso non dimenticherà la gloria e la felicità che avrete loro procurata ed avrà pietà di voi, vi ricompenserà e renderà centuplicato ciò che gli avrete dato.
Oh! muore in pace, sicura di andare in Cielo, l'anima la quale, durante la sua vita, ha pregato, ha sofferto, ha espiato per le Anime del Purgatorio.
Nessun commento:
Posta un commento